Disposizioni generali
Il presente documento elenca e descrive i termini e le condizioni di vendita tra la società A2S ITALIA SRL, con sede legale in Via Milano 56 San Nicola la strada (CE), P.IVA 04322580616, di seguito denominata ”A2S” e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettua acquisti online sul sito internet www.novashape.com di seguito denominata ”CLIENTE”. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.novashape.com, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, A2S vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.novashape.com. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.novashape.com e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da A2S e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine, il CLIENTE è informato relativamente a: – prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle EVENTUALI spese di spedizione e ogni altro costo; – modalità di pagamento; – condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni). Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a A2S, presso lo stesso sito.
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di A2S al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le eventuali spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente, entro il termine di 3 ore dalla ricezione della predetta mail, a A2S eventuali correzioni. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente. A2S si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.novashape.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. A2S si impegna a consegnare la merce entro 7 (sette) giorni decorrenti dell’invio da parte di A2S dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE, potrebbero comunque verificarsi possibili ritardi nella consegna dovuti a imprecisioni tra la disponibilità del sito e la reale disponibilità a magazzino.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da A2S, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile o con l’annullamento dell’ordine e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail o telefono. Se il CLIENTE richiede l’annullamento totale o parziale dell’ordine, risolvendo il contratto, A2S rimborserà l’importo parziale o totale pagato entro 14 giorni dal giorno in cui A2S ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
5.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, Contrassegno o Bonifico bancario:
Carta di Credito/PayPal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito tramite il Sito del circuito bancario utilizzato da A2S o circuito PayPal. Sono accettate le carte di credito o di debito dei circuiti VISA, Visa Electron, Mastercard, Maestro, American Express. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a A2S è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
In nessun caso A2S conserverà o tratterà i dati relativi alle informazioni utilizzate per il pagamento dell’ordine.
Pagamento in Contrassegno
Con la modalità Contrassegno puoi pagare in contanti l'importo esatto dell'ordine direttamente al Corriere al momento della consegna. Non vi sarà alcun supplemento rispetto al costo del prodotto indicato sul sito web al momento della consegna dell’ordine, il tutto sarà indicato nel riepilogo dell’ordine inviato a mezzo mail.
In caso di acquisto con pagamento mediante contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante, in Euro e per un importo massimo di € 2.999,99, al corriere che effettuerà la consegna. Il Cliente dovrà predisporre la somma esatta indicata nella Conferma dell’ordine e riconosce che il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, assegni circolari e bancari. Il pagamento con contrassegno è consentito solo per spedizioni in Italia.
In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, o in caso di non accettazione della spedizione o di suo mancato ritiro, A2S inviterà il Cliente a provvedere al saldo, con riserva di ogni ulteriore azione. Sino a quando il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con A2S, quest’ultima si riserva il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Pagamento con Bonifico Bancario
Se viene indicato il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, occorre che il CLIENTE effettui il Bonifico al momento dell'ordine. Gli estremi bancari per effettuare il pagamento saranno inviati all’interno della mail di conferma dell’ordine. I prodotti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto.
A2S non accetta CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. Il tuo ordine rimarrà “In Attesa” finché i sistemi A2S non rileveranno l’avvenuto accredito bancario. Il pagamento con Bonifico Bancario non assicura la stessa celerità degli altri metodi di pagamento: la spedizione dei prodotti slitta di 24 ore lavorative per i Bonifici Nazionali e dai 3 ai 6 giorni lavorativi per i Bonifici Internazionali.
È obbligatorio inserire il numero d'ordine nella causale del Bonifico, ad esempio: ordine 100001548. Eventuali omissioni o errori comporteranno ritardi nell’evasione dell’ordine.
ARTICOLO 6 – Prezzi e Fatturazione degli ordini
6.1 Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.novashape.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione sono compresi nel prezzo d’acquisto, ove non espressamente specificato. Il CLIENTE accetta la facoltà di A2S di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da A2S al CLIENTE.
6.2 Fatturazione degli ordini
Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, A2S emetterà fattura, ricevuta o scontrino fiscale in merito ai prodotti che saranno spediti.
Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura/ricevuta. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
Al momento della conclusione dell’ordine il CLIENTE avrà la possibilità di richiedere l’invio della ricevuta apponendo il flag sull’apposita casella, ed inserendo i dati richiesti. Il CLIENTE è espressamente informato che, in caso di mancata apposizione del flag sull’apposita casella, non sarà possibile richiederla successivamente.ì
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a A2S tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo email all’indirizzo amministrazione@a2sitalia.com indicando le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte di A2S, specificando nell’oggetto dell’email la dicitura RICHIESTA DI RECESSO. In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a A2S la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a A2S ITALIA s.r.l., Via Caduti sul lavoro n. 34 – 81100 Caserta (CE).
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale e ancora sigillata. Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi il foglietto illustrativo, scatolo, eventuali gadget abbinati, ecc.). Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente; il reso va spedito ad A2S con qualsiasi metodo di spedizione a scelta, purché tracciabile, con prova di avvenuta consegna. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento in magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, A2S darà comunicazione al Cliente dell'accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. A2S non risponde in alcun modo di danni, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutarne l’utilizzo, in caso di creme o prodotti liquidi, o eventuali danni non derivanti dal trasporto. In questi casi il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto). Nel caso di decadenza del diritto di recesso, A2S provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitandogli le spese di spedizione. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza. In caso di esito positivo della suddetta analisi del prodotto, e fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, A2S provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, esclusi gli eventuali costi di spedizione sostenuti. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, A2S può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a A2S integri e secondo i crismi descritti nel presente articolo.
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da A2S il Cliente dovrà contattare immediatamente, e comunque non oltre 24 ore dalla scoperta, il Servizio Clienti, fornendo prova puntuale del predetto difetto, utilizzando gli appositi contatti presenti sul sito web. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto. A2S , in caso di prodotto difettoso o non conforme, salvo preventiva verifica interna, provvederà, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
ARTICOLO 9 – Modalità di consegna
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro 7 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine. A2S provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 24 ore (eccettuati weekend e festivi) dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine A2S affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. Le consegne avvengono tramite trasporto via terra indicativamente entro le successive 24/48 ore (esclusi il fine settimana e i giorni festivi).
Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui al capo precedente, il Cliente può segnalarlo tempestivamente A2S, che tenterà di risolvere la questione in un ragionevole periodo di tempo. I termini di evasione e di consegna di cui ai capi precedenti sono solo indicativi e non garantiti, in virtù delle molteplici variabili in gioco, con particolare ma non esclusivo riferimento alla fase di consegna da parte del corriere. In osservanza della normativa vigente, A2S si impegna a consegnare i prodotti al consumatore entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a A2S qualora i prodotti non vengano consegnati secondo il termine indicativo di cui sopra. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a A2S per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari; essi sono idonei a cagionare tempi superiori a quelli indicativi nell’evasione degli ordini, anche nell’ordine di diversi giorni.
ARTICOLO 10 – Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti
Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da A2S, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.
A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente al Corriere al momento della consegna, apponendo specifica accettazione di consegna con riserva. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a A2S (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
Il rifiuto ingiustificato al corriere di ricevere la merce a seguito di conferma dell’ordine adducendo quali motivi a titolo esemplificativo e non esaustivo “non voglio più il prodotto” o “non ho ordinato il prodotto”, comporterà in capo al cliente l’obbligo di rimborso della spedizione di consegna, nonchè quella di restituzione al magazzino, da quantificarsi alle tariffe vigenti in € 20,00, che dovrà corrispondere a mezzo bonifico bancario, o con qualsiasi altro mezzo idoneo, entro e non oltre i 7 gg successivi al “rifiuto ingiustificato”. In caso di mancata ottemperanza nel termine suddetto, si provvederà al recupero coattivo di tutto l’importo oggetto della spedizione.
ARTICOLO 11 – Errori e limitazioni di responsabilità
A2S non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, o derivanti dal vettore prescelto per la spedizione, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto A2S non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
A2S si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
A2S si riserva il diritto di modificare, a qualsiasi titolo e senza preavviso né comunicazione, i contenuti del sito e di modificare e sospendere temporaneamente o definitivamente i servizi offerti. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le informazioni presenti in questa pagina. La A2S, in qualità di titolare del sito, non si assume alcuna responsabilità diretta o indiretta per le notizie e le informazioni contenute nel sito né per i danni di qualsiasi genere conseguenti all'utilizzo del sito, compresi i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali. Per nessun motivo o ragione potrà essere addebitata responsabilità derivante dall’utilizzo delle informazioni contenute in questo sito al predetto titolare, alla società, al webmaster ed a tutti i collaboratori.
ARTICOLO 12 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di A2S e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 13 – Cookies
Il sito web utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a A2S di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. A2S informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà totalmente o in parte al Cliente di procedere all’acquisto on line.
ARTICOLO 14 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 - Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a A2S utilizzando gli appositi contatti presenti sul sito. A2S si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 14 gg lavorativi.
ARTICOLO 16 – Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.
ARTICOLO 17 – Modifiche
A2S potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali. Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra A2S ed il Cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
ARTICOLO 18 - Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di A2S e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.
ARTICOLO 19 - Trattamento dei dati personali
A2S si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 9 (responsabilità per ritardi nella consegna), ARTICOLO 10 – (Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti), 11 (errori - esclusioni di responsabilità).